Le regole di Marte, le eccezioni di Venere by John Gray Barbara Annis

Le regole di Marte, le eccezioni di Venere by John Gray Barbara Annis

autore:John Gray, Barbara Annis [John Gray, Barbara Annis]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autoaiuto, Psicologia, Sociale
ISBN: 9788858660133
Google: Dek7AQAAQBAJ
editore: Rizzoli
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00


Nella vita privata – Appuntamenti galanti e rapporti con i figli

Quando un uomo non capisce il codice di comportamento femminile, è facile che pensi di fare un’ottima impressione a un primo appuntamento, mentre invece, senza rendersene conto, sta letteralmente facendo scappare la partner! Se, per esempio, lei gli fa delle domande, lui continuerà a risponderle parlando di sé; darà per scontato che lei si aspetti proprio questo e sarà ben felice di accontentarla.

Gli uomini in genere non seguono le stesse consuetudini delle donne. Queste ultime dimostrano considerazione e interesse per gli altri ponendo loro domande e preoccupandosi di non monopolizzare la conversazione. Di solito, quando due donne si incontrano, una avvia il dialogo con alcune domande e ascolta le risposte con trasporto. Poi, dopo alcuni minuti, i ruoli si invertono, e la prima racconterà di sé mentre alla seconda toccherà chiedere e ascoltare.

Questa alternanza tra fasi in cui si ascolta e fasi in cui si parla ha un valore importante nel modo di comunicare femminile e definisce le aspettative di una donna durante un appuntamento galante. Se la donna si mostra interessata a un uomo, presupporrà che lui si mostrerà interessato a lei, e quindi continuerà a fargli domande, convinta che alla fine lui coglierà il messaggio e ricambierà. A dire il vero, potrebbe dover aspettare un bel po’. Capita spesso, infatti, che un uomo non capisca che deve restituire il favore e dimostrarsi coinvolto chiedendole di sé e ascoltandola con sincera attenzione.

Per le donne, le regole del gioco sono diverse. Per esempio, non fa parte del «galateo» femminile interrompere l’interlocutore. Che il motivo sia un istinto innato oppure un retaggio culturale o educativo, interrompere qualcuno non viene naturale a una donna, la quale, dopo aver fatto una domanda, attenderà il proprio turno per parlare.

Un uomo, invece, il più delle volte non prova imbarazzo a togliere la parola a un altro uomo durante una discussione. Nessuno dei due, in realtà, la considera un’interruzione: un’intromissione amichevole e non personale nel bel mezzo di una frase è qualcosa che i maschi si aspettano di frequente, e perciò ci sono abituati. In un certo senso, il fatto di non rispettare il proprio turno rende l’intero processo comunicativo molto più semplice per loro.

Durante un appuntamento galante l’uomo presume erroneamente che se la donna non parla probabilmente non ha nulla da dire. In modo analogo, la donna presume erroneamente che se lui non le fa domande probabilmente non è interessato a lei. Per la donna la sfida consiste nel capire come e quando interromperlo. Chiedergli il permesso con frasi del tipo: «Posso farti una domanda?» o «Posso dirti una cosa?» denuncia insicurezza e spezza il flusso della conversazione; l’uomo si aspetta semplicemente che lei si inserisca nel dialogo, ed è ciò che una donna dovrebbe fare senza sentirsi a disagio.

Per l’uomo la sfida consiste invece nel rendersi conto che mostrarsi interessato rivolgendole delle domande, anziché cercare di fare colpo esponendole la propria visione del mondo e l’elenco dei successi personali, è una strategia di gran lunga più efficace per conquistarla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.